L’individualismo postmoderno e globalizzato favorisce uno stile di vita che indebolisce lo sviluppo e la stabilità dei legami tra le persone, e che snatura i vincoli familiari […]. D’altra parte, oggi nascono molte forme di associazione per la difesa di diritti e per il raggiungimento di nobili obiettivi. In tal modo si manifesta una sete di partecipazione di numerosi cittadini che vogliono essere costruttori del progresso sociale e culturale.

FrancescoEvangelii Gaudium

Percorsi per la Famiglia

Descrizione: hanno come scopo quello di sostenere i coniugi nelle problematiche della società moderna, dalla loro relazione di coppia agli aspetti legati alla loro genitorialità: conciliazione famiglia/lavoro, adolescenza, social network, ecc., e a fare loro acquisire consapevolezza dell’importanza sociale del ruolo della famiglia oggi come elemento attivo della nostra comunità.

Tipologia:

• Corsi di orientamento familiare per fidanzati e coniugi;
  • Soggiorni a tema per famiglie;
  • Ruolo Sociale della Famiglia: incontri di Riflessività Sociale
    • L’obiettivo di questo tipo di progetti consiste nell’ampliare il concetto di Bene Comune anche al privato oltre che alla più classica azione dello Stato in economia. In tal caso si parla di Senso della Comunità, elemento sociale molto importante nelle culture dei paesi del Nord Europa. Il soggetto che mette in moto il Privato Sociale è costituito dalla Famiglia. Pertanto il meccanismo naturale per la costruzione del Bene Comune che vede come protagonista l’azione sociale della Famiglia, nasce da un Processo di Riflessività che scaturisce dal fatto che ci sia un dialogo proficuo all’interno della famiglia e successivamente un confronto pubblico, a livello di comunità (associativo, condominio, quartiere, istituzionale, paese, città, ecc.) fra Famiglie;
  • Seminari e conferenze sul tema del Bene Comune.