Concerto al Castello di Urio, 8 luglio 2018

Al Castello di Urio “La nota dominante”,
spettacolo di Marcelo Cesena
il pianista e compositore
che celebra la bellezza della vita
come regalo di Dio.

La vita si fa racconto e musica con Marcelo Cesena, il pianista e compositore brasiliano che celebra la bellezza come “regalo di Dio, perché noi possiamo provare quello che prova Lui a guardare la cosa più grande che abbia creato: il nostro cuore».

I valori che ispirano Marcelo appartengono alla sua fede cristiana ma il suo repertorio, del tutto versatile, comprende anche la musica del grande cinema, rendendo spesso omaggio al maestro Ennio Morricone.

Marcelo è ispirato dalla vita vissuta: anche un fatto doloroso diventa  ricerca di bellezza. Ma le sue esibizioni non sono semplicemente concerti, se pure godibilissimi per tutti i pubblici; l’autore introduce i brani con una sorta di racconto che, come la vita, può passare in un attimo dal dramma alla comicità, sempre tra riflessione e commozione.

Domenica 8 luglio 2018, l’artista, nuova icona del mondo cattolico e non solo, si esibirà al Castello di Urio (Carate Urio, Como), nel romantico giardino della villa settecentesca, affacciata sul lago di Como.

Un’occasione unica nella residenza storica con il più bel panorama del Lario. La serata inizierà quindi alle ore 18 con la registrazione e finirà alle 22,30, salvo repliche. Il programma comprende il buffet.

Lo spettacolo è organizzato dall’associazione senza fine di lucro Le Magnolie a sostegno delle attività relative alla sua mission sociale; parte del ricavato andrà anche alla missione dei padri Camilliani nel Benin. Per questi motivi, per la partecipazione è richiesta un’offerta minima di € 70 comprensivi di spettacolo e buffet. Ingresso gratuito per i bambini accompagnati.

I posti sono limitati: prenotazione obbligatoria (entro il 30 giugno) ai numeri 345 5394800 – 02 33004397, email castellodiurio.news@gmail.com.
Dopo la prenotazione si può versare l’offerta tramite bonifico intestato a:

Associazione Le Magnolie
IBAN IT 55 O 05696 10900 000005333X28
Causale: “contributo per evento marcelo cesena”

Promuovono l’evento la società SAIE spa (www.saiespa.it) e la società benefit INN-Formazione srl (www.innformazione.it).

Chi è Marcelo

Marcelo Cesena si è esibito come solista e in varie formazioni cameristiche in prestigiosi teatri e sale da concerto in Brasile, Italia, Spagna, Bosnia, Francia, Terra Santa e Stati Uniti.

È stato due volte vincitore del “Concorso Giovani solisti dell’Orchestra Sinfonica” dello Stato di São Paulo; vincitore al primo posto al “Primo Concorso di Musica da Camera” della Facoltà di Santa Marcelina; primo posto e migliore esecuzione di Bach alla “Sesta edizione del Concorso della città di Aracatuba”; vincitore del “Concorso Giovani Solisti del decimo Festival della Musica di Londrina” dove ha ottenuto il titolo di “Solista Firestone”.

Vincitore nel 2009 e 2013 del premio “Brasilian International Press Award” per la categoria“Miglior musicista Brasiliano che vive negli Stati Uniti”, ed elogiato per la sua “tecnica formidabilmente perfetta” (Folha de Londrina) e “impressionante interpretazione musicale” (Estado de São Paulo).

Nasce così quello che ad oggi è considerato il suo capolavoro, ‘Armonie Giottesche’, opera ispirata dall’emozione di una visita alla Cappella degli Scrovegni di Padova, dove poi Marcelo l’ha presentata con un concerto in Aprile 2016 riscuotendo un grande successo, con numerose le repliche, tutte sold out.

Marcelo ha avuto anche l’onore di tenere un concerto durante la visita del Santo Padre alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.

DaniloConcerto al Castello di Urio, 8 luglio 2018