Centenario della Grande Guerra

Tre eventi per formare i giovani alla pace

Far conoscere la Prima Guerra Mondiale a scopo formativo, soprattutto per le giovani generazioni, che hanno perso la memoria di che cosa sia un evento bellico, della sua tragica realtà, da non confondere con un gioco virtuale; ricordare un conflitto armato di portata mondiale perché, in una società dove sono in preoccupante aumento aggressività e violenza, sembra in pericolo la percezione del valore stesso della vita e della pace. E’ questo l’obiettivo del progetto dell’associazione onlus Le Magnolie dal titolo “1918-2018 Cento anni dalla fine della Grande Guerra. Fare memoria del passato per costruire un presente e un futuro di pace”, una serie di tre appuntamenti che da Aprile a Giugno 2018 si svolgeranno nel comasco, tra Carate Urio e il Colle di Cardina, con il sostegno di INN-Formazione, il patrocinio del Comune di Carate Urio e in collaborazione con il Gruppo Alpini di Monte Olimpino e l’Associazione culturale Il Ponte. La partecipazione è gratuita previa prenotazione alla email castellodiurio.news@gmail.com oppure al tel. 031 400160.